Politica della qualità
Multiservizi Porto Torres srl è una società fondata con l’ obiettivo di offrire servizi al Comune tra cui quello manutenzione e gestione del patrimonio comunale, custodia del verde pubblico e servizi di pulizia degli stabili comunali. Con la presente portiamo a Vostra conoscenza d’aver implementato nella nostra Azienda un Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.
La Politica per la Qualità che l’azienda intende perseguire attraverso l’introduzione del Sistema Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 può essere sintetizzata nei seguenti punti:
- Garantire al Cliente che i prodotti/servizi venduti siano conformi alle caratteristiche stabilite contrattualmente e dalle leggi che ne regolano le caratteristiche, assicurando la qualità richiesta e fornita;
- Prevenire ogni possibile non conformità del nostro prodotto/servizio;
- Garantire l’efficace monitoraggio dei fornitori affinché ciò che acquistiamo sia non solo conforme alle specifiche da noi richieste, ma ci consenta di migliorare il nostro prodotto/servizio;
- Individuare le necessità di addestramento del personale nell’intento di elevarne il grado di cultura della “Qualità” verso il miglioramento continuo della nostra organizzazione e la soddisfazione del cliente, coinvolgendo le persone che operano in azienda;
- Migliorare l’efficienza nella gestione dei processi aziendali.
Al fine di assicurare l’attuazione di tale Politica per la Qualità, la Direzione aziendale si impegna a:
- Migliorare il grado di cultura relativo alla Qualità nelle persone che operano in azienda, al fine di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite dei Clienti;
- Migliorare continuamente l’efficacia del Sistema Gestione Qualità;
- Rispettare i requisiti cogenti (es.: legislazione) inerenti i prodotti/servizi offerti;
- Monitorare le attività che influenzano la qualità del nostro prodotto, raccogliendo ed analizzando i dati che permettono di definire ed attuare appropriate azioni preventive volte all’eliminazione delle cause potenziali di non conformità. Questo ci permetterà di individuare e stabilire quelli che saranno gli obiettivi futuri da perseguire e raggiungere;
- Programmare, definire, pianificare ed attuare incontri con tutto il personale dipendente per la conoscenza del Sistema Qualità implementato in azienda.
La nostra azienda, inoltre, al fine di agevolare lo sviluppo del Sistema qualità ha individuato al proprio interno nella persona di Salvatore Spano nel ruolo di Responsabile Sistema Qualità, il proprio Rappresentante della gestione per la qualità, cui è affidato il compito di:
- Assicurare l’istituzione, l’applicazione e il mantenimento nel tempo di tutti i processi necessari al funzionamento del sistema di gestione per la qualità;
- Riferire alla direzione circa le prestazioni del sistema di gestione per la qualità e segnalare ogni esigenza di miglioramento;
- Assicurare che i requisiti del cliente siano conosciuti e compresi da tutto il personale, secondo i livelli di competenza.
Pertanto invita tutto il personale a collaborare attivamente con il Rappresentante della gestione per la qualità, e suggerire metodi alternativi di gestione ed esecuzione delle attività al fine di perseguire un miglioramento continuo.
Abbiamo tutti un ruolo fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi.